Israele sventa attacco con razzi di Hamas per anniversario 7 ottobre: ultime news di oggi

Israele sventa attacco con razzi di Hamas per anniversario 7 ottobre: ultime news di oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Le commemorazioni iniziate alle 6.30. Fuori dalla residenza di Netanyahu la protesta delle famiglie degli ostaggi. Razzi da Gaza nella zona di Sufa. Annunciata la morte di un ostaggio Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione di quel terribile anniversario sono tornate a manifestare le “Donne in nero” di Piacenza. Vestite a lutto per protestare contro un mondo dove prevale la legge dell’occhio per occhio invece che quella della pace. (Libertà)

Il 1° ottobre Teheran aveva lanciato circa 200 missili balistici contro il territorio israeliano definendola una risposta alle uccisioni di Hassan Nasrallah in Libano e di quella, che risaliva al 31 luglio, del capo di Hamas Ismail Haniyeh nel cuore di Teheran. (La Stampa)

Quasi 1200 persone, per lo più civili, furono assassinate a sangue freddo da uomini armati provenienti dalla Striscia di Gaza e piovuti dal cielo con i deltaplani o sfondando la barriera che circonda l’enclave con una facilità che avrebbe costituito, da sola, uno shock difficile da superare per gli israeliani. (ISPI)

VIDEO 7 ottobre, Calenda: “Non condivido quello che Israele fa a Gaza, ma importante ricordare vittime”

Le celebrazioni sono cominciate a Reim con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), ora di inizio dell'attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese. L'esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni. (Sky Tg24 )

Così il leader di Azione a margine dell'evento commemorativo presso la sinagoga di Roma (LAPRESSE)

Hezbollah neppure. Tutto sta avvenendo ora con una rapidità che lascia basiti gli avversari. (Nicola Porro)