I ragazzi del Nova Festival: l'orrore, il futuro negato, il ricordo

I ragazzi del Nova Festival: l'orrore, il futuro negato, il ricordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

ANSA La luce irrompe violenta nel deserto del Neghev. In un istante, il giorno annienta l’oscurità. E la notte si interrompe di colpo. Come il brano che il dj Yarin Illovich, in arte “Artifax”, aveva messo pochi minuti prima delle 6.29 di quel sabato di ottobre. I tremila giovani radunati nella grande radura di Reim per il Festival di musica elettronica Nova non hanno potuto ascoltare la conclusione di “The children of the winter 2023”. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Ad un anno esatto di distanza dall’inizio della guerra in Medio Oriente questa, in breve, è la situazione. Lo Yemen è stato avvertito. (Nicola Porro)

Si teneva esattamente un anno fa l’attacco di Hamas contro Israele che ha infiammato il Medioriente. L'esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni. (Sky Tg24 )

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

I 101 volti degli ostaggi e il dolore nelle piazze

“Mi ha stupito il massacro del 7 ottobre e l’ondata di antisemitismo successivo. Forse non siamo stati in grado di vedere l’insegnamento dell’odio che è stato perseguito per decenni, insegnato nelle scuole di Hamas, anni di predicazione dell’odio. (LAPRESSE)

Efferatezza che ha portato ancora più violenza e instabilità in tutto il Medio Oriente. Oggi è il 7 ottobre ed è passato un anno dall’attacco terroristico di Hamas in Israele. (Libertà)

Dal nostro corrispondente a Gerusalemme Davide Frattini (Corriere della Sera)