7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa

7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola A Madrid si sono tenute in serata due manifestazioni, una a favore della Palestina davanti all’ambasciata Usa, e un’altra nella centrale Puerta del Sol in ricordo delle vittime degli attacchi di Hamas del 7 ottobre e contro l’antisemitismo. La prima manifestazione è stata convocata dal movimento Masar Badil, che ha tenuto nella capitale spagnola il suo congresso internazionale annuale destando l’ira del governo israeliano che ha definito l’organizzazione “legata a gruppi terroristici come il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e Samidoun”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

Alla cerimonia ha partecipato anche la premier Meloni, insieme a gran parte dei ministri, da Piantedosi a Salvini, da Abodi a Nordio. (Corriere TV)

Nella loro telefonata per commemorare le vittime del 7 ottobre, Joe Biden e il presidente israeliano Isaac Herzog "hanno ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo a Gaza che riporti a casa gli ostaggi, metta in sicurezza Israele, allevi le sofferenze dei civili palestinesi e apra la strada a una pace duratura, con Hamas che non sarà mai più in grado di controllare Gaza o di ricostituire le sue capacità militari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli ebrei milanesi: "Viviamo nella paura di un attacco anche qui" (video)

Per arrivare al Tempio Maggiore bisogna incrociare gli occhi dei rapiti che sorridono dai manifesti: i vivi, ancora prigionieri nei tunnel di Gaza, e i morti, con la scritta killed by Hamas. Sulle panchine ci sono gli orsacchiotti di peluche con gli occhi bendati e la pelliccia insanguinata e, sui muri della scuola ebraica, le immagini sconvolgenti del pogrom del 7 ottobre. (Corriere Roma)

RE’IM — Il pellegrinaggio di Israele sui luoghi della strage del 7 ottobre 2023 ieri è cominciato quando fuori era ancora buio. Alle 5.30 del mattino sulla statale 232, “la strada della morte” come venne chiamata un anno fa, c’è già movimento. (la Repubblica)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa