Maurizio Molinari: “La guerra in Medio Oriente ha i tempi del deserto e la logica delle tribù”

Maurizio Molinari: “La guerra in Medio Oriente ha i tempi del deserto e la logica delle tribù”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Maurizio Molinari, possiamo dire con una certa brutalità che il tremendo pogrom dello scorso sette ottobre, di cui oggi ricorre l’anniversario, è stato pressoché dimenticato nell’opinione pubblica? Non direi, quantomeno nei suoi effetti. Perché è stato un volta-pagina sia in relazione ai processi geopolitici in Medioriente sia in relazione a quelli c… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Così il leader di Azione a margine dell'evento commemorativo presso la sinagoga di Roma (LAPRESSE)

Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

È una ferita profonda e perennemente sanguinante quella che ogni israeliano porta con sé da un anno. Il 7 ottobre, Hamas aveva violato questo caposaldo, dando al Paese un inaspettato senso di fragilità. (ISPI)

Un anno di guerra (sporca). E Israele la sta vincendo

L'attivista svedese, arrestata sabato durante una manifestazione per il clima a Bruxelles, indossava una tipica kefiah palestinese, ha riportato Bild, aggiungendo che Thunberg era in mezzo alla folla e cantava ad alta voce "Palestina libera" con gli altri manifestant… (la Repubblica)

Un anno dopo il rapimento di 252 ostaggi di cui 101 ancora a Gaza, non si sa bene se vive o morte. Un anno dopo il massacro di 1.139 persone. (Nicola Porro)

Lo Yemen è stato avvertito. Ad un anno esatto di distanza dall’inizio della guerra in Medio Oriente questa, in breve, è la situazione. (Nicola Porro)