Il suicidio di Israele è anche il nostro

Il suicidio di Israele è anche il nostro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

A un anno dal 7 ottobre la parola che occupa cervello e anima è “orrore”. Il grido di Kurtz, alla fine di Cuore di tenebra, ripetuto da Marlon Brando in Apocalypse Now. Conrad denunciava, alla fine dell’800, la violenza del colonialismo inglese, Coppola, alla fine degli anni ’70 del ‘900, quella dell’imperialismo americano. In mezzo due guerre mondiali, l’atomica. Un secolo carico di “orrore”. Ma non è la stessa cosa che ritorna in questo nuovo millennio. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

MILANO (ITALPRESS) – “Finchè c’è chi dice che devono morire tutti gli ebrei, che va debellata la presenza di Israele, sarà impossibile trovare gli elementi per una pace giusta”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su iniziativa dei gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera, domani martedì 8 ottobre, alle ore 11.30 presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si terrà il convegno intitolato "Un anno dall'attacco terroristico del 7 ottobre". (Secolo d'Italia)

7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa

Dal nostro corrispondente a Gerusalemme Davide Frattini (Corriere della Sera)

Due minuti. Hamas ha atteso appena cento secondi dall’inizio della cerimonia dedicata da Israele al primo anniversario dell’attacco del 7 ottobre del 2023. (ilmessaggero.it)

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola (LAPRESSE)