Medioriente, Sala: "Liliana Segre guida più importante per Milano"

Medioriente, Sala: Liliana Segre guida più importante per Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, Sala: "Liliana Segre guida più importante per Milano" 07 ottobre 2024 Milano, 7 ott. - “Permettetemi un pensiero speciale anche da parte mia a Liliana Segre, perché vorrei dirti che, al di là dell'affetto tra di noi, tu sei una guida per me e peri milanesi, in questo momento direi la guida più importante per Milano”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in occasione dell’anniversario dell’attentato del 7 ottobre presso la sinagoga di Milano. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Angoscia e speranza. I sentimenti della comunità ebraica torinese sono racchiusi nelle parole del presidente, Dario Disegni, nel discorso davanti alle fiaccole che hanno illuminato la piazzetta Primo Levi, all’esterno della sinagoga (La Repubblica)

Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

Sulle panchine ci sono gli orsacchiotti di peluche con gli occhi bendati e la pelliccia insanguinata e, sui muri della scuola ebraica, le immagini sconvolgenti del pogrom del 7 ottobre. Un anno dopo, al Ghetto di Roma transennato e blindato, è ancora quel giorno. (Corriere Roma)

Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

Vestite a lutto per protestare contro un mondo dove prevale la legge dell’occhio per occhio invece che quella della pace. Oggi è il 7 ottobre ed è passato un anno dall’attacco terroristico di Hamas in Israele. (Libertà)

L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. Da allora più di 6 mila razzi hanno colpito la Striscia di Gaza. (AGI - Agenzia Italia)