Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto

Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. L’attacco a sorpresa contro civili, per lo più ragazzi, è costata la vita a oltre 1.200 persone tra israeliani e ragazzi di altre nazionalità. Da allora più di 6 mila razzi hanno colpito la Striscia di Gaza. Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

La presenza che impone ai suoi ministri per la cerimonia di commemorazione dell’attacco di Hamas del 7 ottobre dà la misura di quanto Giorgia Meloni non voglia lasciare dubbi sulla posizione dell’esecutivo rispetto al massacro di Hamas. (Avvenire)

La luce irrompe violenta nel deserto del Neghev. In un istante, il giorno annienta l’oscurità. E la notte si interrompe di colpo. Come il brano che il dj Yarin Illovich, in arte “Artifax”, aveva messo pochi minuti prima delle 6.29 di quel sabato di ottobre. (Avvenire)

Anche Greta Thunberg era tra i partecipanti ad una manifestazione pro-Palestina e anti-Israele nei pressi della Südstern a Berlino. (la Repubblica)

Medio Oriente, nuovi attacchi a Beirut nel giorno dell’anniversario. Razzi di Hezbollah su Haifa, l’Iran attende la vendetta

Efferatezza che ha portato ancora più violenza e instabilità in tutto il Medio Oriente. Oggi è il 7 ottobre ed è passato un anno dall’attacco terroristico di Hamas in Israele. (Libertà)

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio della guerra a Gaza, il Medioriente e il mondo sono con il fiato sospeso per l'atteso attacco dello Stato ebraico all'Iran. (La Stampa)