Milano, in sinagoga la prima cerimonia per ricordare gli attacchi del 7 ottobre: un lungo applauso per Liliana Segre

Milano, in sinagoga la prima cerimonia per ricordare gli attacchi del 7 ottobre: un lungo applauso per Liliana Segre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Un lungo applauso saluta Liliana Segre quando il suo nome viene fatto all’inizio della cerimonia nel primo anniversario del 7 ottobre. La senatrice a vita non parlerà alla grande folla stipata nella Sinagoga di via Guastalla. Ma tutti gli occhi sono per lei, dal quando entra dicendo “non potevo mancare”. La senatrice viene circondata dalla folla, ma lei sorride muta e si accomoda nelle prime file… (La Repubblica)

Su altri media

ANSA (Avvenire)

, in un clima come quello che c'è, ci siano le liste di proscrizione che riportano a tempi bui del passato: non possono essere accettabili». In quella data, almeno 1.500 terroristi di Hamas misero in atto un massacro nei villaggi del Sud di Israele: 1.400 le persone uccise, più di 250 quelle rapite. (LA NAZIONE)

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

Cessate il fuoco e liberate gli ostaggi: un anno di appelli ignorati

L’attacco a sorpresa contro civili, per lo più ragazzi, è costata la vita a oltre 1.200 persone tra israeliani e ragazzi di altre nazionalità. Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran (AGI - Agenzia Italia)

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola (LAPRESSE)

Lunedì 7 ottobre segna un anno dagli orribili attacchi di Hamas e di altri gruppi armati palestinesi nel sud d’Israele, in cui circa 1.200 persone vennero uccise e 250 prese in ostaggio. (Vita)