Caos voli, ritardi e cancellazioni in aeroporti milanesi: la situazione

Per saperne di più:
Ucraina

Molti ritardi e voli cancellati negli aeroporti del milanese, ma gli scali hanno retto al crash informatico globale di oggi. "L'operatività dei nostri aeroporti si sta svolgendo senza significative interruzioni", assicura Sea. La società che gestisce Linate e Malpensa consiglia però ai passeggeri di "contattare la propria compagnia per verificare l'operatività dei voli", dal momento che "alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico". (Adnkronos)

Su altre fonti

Anche sperando che il tutto torni molto rapidamente alla normalità, è inevitabile concludere che la connessione elettronica istantanea a livello mondiale - pietra miliare della nostra globalizzazione - è sempre più difficile e sempre meno sicura. (La Stampa)

Milano, 2024 – Voli cancellati o in ritardo a Malpensa e Linate per effetto dei gravissimi problemi al meccanismo di gestione Microsoft in Usa e le ripercussioni, soprattutto indirette ci sono. (IL GIORNO)

I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. E ci si accorge dell’importanza della business continuity e del disaster recovery (CorCom)

Il down di Microsoft spiegato in modo semplice

Articolo in aggiornamento Le prime segnalazioni sono arrivate dall'Australia quando da noi era ancora notte. Il sito/app Downdetector mostra disservizi a tantissimi servizi, come Ryanair, Sisal, Microsoft Store etc. (WIRED Italia)

«Benvenuti nel regno della razza umana» mormora Jena Plissken nel finale di Fuga da Los Angeles, dopo aver disattivato con un semplice telecomando tutta le tecnologia sulla terra. (il manifesto)

Giornata da incubo in aeroporti, stazioni, banche, ospedali e attività economiche di tutto il mondo. Sono migliaia i disagi causati dal blocco dei sistemi operativi di Windows Microsoft determinati dal malfunzionamento di un aggiornamento di un sistema antivirus prodotto dalla società Crowdstrike. (QUOTIDIANO NAZIONALE)