Ondata di caldo a oltranza, ghiacciai in sofferenza: l'avviso del meteorologo Luca Lombroso dalle Alpi

Approfondimenti:
Migranti

Ondata di caldo a oltranza, ghiacciai in sofferenza: l'avviso del meteorologo Luca Lombroso dalle Alpi Caldo implacabile in tutt’Italia, iniziano a soffrire i ghiacciai sulle Alpi nonostante i forti temporali. Nuovo acuto di caldo nel fine settimana, a un passo dai 40°C anche il nord. Quanto durerà l’onda di calore? In diretta dal Trentino le previsioni. Splendida domenica quella appena trascorsa in tutt’Italia, modesta l’attività cumuliforme sulle Alpi, scarsa in Appennino (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l’intensità, ma anche per la durata-prolungandosi per almeno una settimana-e per l’estensione, interessando numerose nazioni dell’Europa, in particolare quelle orientali”. (Il Cittadino)

Insomma, nei prossimi giorni ci sarà da sudare dal caldo, ma i modelli previsionali propongono già la data in cui questa fase di grande caldo potrebbe finire. Un'ondata di calore accentuata dagli elevati tassi di umidità, che come solitamente capita con la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano, risultano piuttosto elevati e quindi spingono ulteriormente verso l'alto le temperature percepite. (MeteoGiuliacci)

È iniziata una nuova settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10 gradi sopra la media, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. A confermarlo sono anche gli esperti di 3bmeteo. (ChietiToday)

Emergenza caldo, Pescara ancora tra le città con il bollino rosso

Caldo africano in arrivo: la nostra penisola sarà colpita dall’anticiclone Caronte. Da oggi, aumento delle temperature con picchi tra i 39 e i 43 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Il mese di Agosto ⁣è da⁢ sempre sinonimo di vacanze per molti, e non ‍sorprende che la curiosità riguardo al meteo di questo periodo sia alta. La domanda che tutti si ⁣pongono è: sarà‌ possibile programmare le vacanze senza preoccuparsi del meteo, o dovremo ⁣affrontare le stesse condizioni meteorologiche ⁣avverse che‌ hanno colpito le Alpi e la Pianura Padana? (Tempo Italia)

Continua l’emergenza caldo, e Pescara risulta ancora tra le città con il bollino rosso. Tre giorni letteralmente “di fuoco” da oggi a mercoledì (Rete8)