Italia sperimenta un'onda di calore senza precedenti: allerta massima in 12 città

L'Italia è attualmente in preda a un'ondata di calore senza precedenti, con 12 città che hanno raggiunto il livello di allerta massima, contrassegnate dal bollino rosso. Queste città includono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

L'anticiclone africano Caronte è la causa principale di questa ondata di calore. Nei prossimi giorni, Caronte diventerà sempre più forte, probabilmente frantumando alcuni record di calore in Europa. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, ha sottolineato che il caldo in arrivo non riguarderà solo l'Italia, ma anche molti altri Stati del Vecchio Continente. Questo anticiclone africano sarà da record: infatti, il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C.

Secondo il meteorologo Paolo Sottocorona, le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, dopodiché ci aspetta una situazione decisamente diversa. Questa settimana dovrebbe essere la più calda dell'anno. Tommaso Torrigiani, climatologo del consorzio Lamma, ha fornito ulteriori dettagli sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo