Dal Gruppo astronomico di Tradate: «Arriva la supercometa cometa Tsuchinshan-ATLAS»

Dal Gruppo astronomico di Tradate: «Arriva la supercometa cometa Tsuchinshan-ATLAS»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si tratta della cometa C/2023 A3 ( la terza scoperta nel gennaio 2023) individuata quando si trovava ad una distanza di oltre un milardo di km tra Giove e Saturno nella costellazione del Serpente, indipendentemente dall’Osservatorio cinese di Tsuchinshan e dall’osservatorio sudafricano ATLAS. Possiede un’orbita retrograda, inclinata di 139° sul piano dell’ orbita terrestre ed un periodo orbitale talmente lungo (circa 80 mila anni) da far pensare che sia arrivata per la prma volta dalle nostre parti: si tratta quindi di una cometa nuova ricchisima di polvere e di gas. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. (inItalia)

Nel mese di ottobre proponiamo spettacoli al Planetario e visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico, in programma al sabato con prenotazione online obbligatoria. Inoltre giovedì 31 ottobre, alla sera, concludiamo insieme il mese con un evento speciale dedicato ad Halloween. (AostaSera)

Siamo ormai pronti, tra non molto scopriremo se la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, chiamata “la cometa del secolo”, riuscirà o meno a sopravvivere al suo passaggio al perielio avvenuto da poco, il 27 settembre. (Ilmeteo.net)

Shaila Gatta accusata al GF, il suo ex: “Mi ha tradito con uomini di tutte le età”

Binocoli o telescopi a portata di mano: dal 27 settembre C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta transitando nei nostri cieli. A causa delle sue potenzialità, è stata battezzata come "la cometa del secolo". La traiettoria, infatti, la porterà molto vicina al Sole, il che potrebbe far sì che la sua luminosità aumenti considerevolmente. (R101)

Il ragazzo si è avvicinato a Shaila Gatta, la quale è sempre stata un po’ restia nei suoi riguardi. Nelle ultime ore, però, c’è stato un cambio di rotta che ha mandato su tutte le furie Helena. (Tutto.TV)

Alessandro Rizzo, ex di Shaila Gatta, è tornato alla carica contro la sua ex mediante un’intervista. Il protagonista ha preso di mira l’attuale concorrente del Fratello rivelando alcuni sordidi dettagli inerenti il periodo in cui stavano insieme, ma non solo. (Tutto.TV)

Dal Gruppo astronomico di Tradate: «Arriva la supercometa cometa Tsuchinshan-ATLAS»