Meteo: Settimana movimentata, sul finire pure Fredda e nevosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì: tempo soleggiato con poche eccezioni La giornata di lunedì sarà prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia, con l’unica eccezione di qualche pioggia isolata lungo il basso Tirreno. Tuttavia, la situazione meteorologica cambierà rapidamente a partire da martedì, quando una perturbazione atlantica raggiungerà la Penisola. Martedì: perturbazione in arrivo dal nord Atlantico La perturbazione proveniente dal nord Atlantico sfiorerà le Alpi, evitando in gran parte il Nord Italia. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. Tale scenario prevede l’ingresso di una perturbazione atlantica con correnti provenienti dai quadranti nord-occidentali grazie anche al rallentamento del flusso atlantico che smetterà temporaneamente di correre all’impazzata e mantenersi alto di latitudine. (Tempo Italia)
Nord Instabile in Toscana fin dal mattino con piogge e rovesci in estensione entro il pomeriggio ai restanti settori. (3bmeteo)
Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. La prima decade di dicembre si preannuncia instabile, con piogge diffuse e temperature altalenanti, causate dall’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Tempo Italia)
L’alta pressione delle Azzorre è tornata a fare la voce grossa in pieno Atlantico, come non si vedeva da mesi. La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)
Dopo un Lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da Martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)
Finisce la fase meteo invernale su parte d’Italia. Il vortice freddo in quota si sposta verso la Grecia e la Turchia, lasciando così spazio alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa sudoccidentale. (Meteo Giornale)