Meteo: arriva una prima perturbazione a inizio Dicembre

Meteo: arriva una prima perturbazione a inizio Dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’inizio del mese di Dicembre proporrà col passare dei giorni un graduale cambiamento delle condizioni atmosferiche specialmente sul Centro-Sud Italia, meno al Nord Italia. Cosa succederà il martedì 3 Dicembre? Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. Tale scenario prevede l’ingresso di una perturbazione atlantica con correnti provenienti dai quadranti nord-occidentali grazie anche al rallentamento del flusso atlantico che smetterà temporaneamente di correre all’impazzata e mantenersi alto di latitudine (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Da qualche settimana la pioggia è tornata a bagnare con maggiore frequenza diverse città del Centro-Sud Italia, mentre al Nord prevalgono condizioni di relativa stabilità, con cieli sereni o, al massimo, meteo nebbioso. (Tempo Italia)

Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Questa si sposterà rapidamente, risparmiando le regioni settentrionali, riparate dal baluardo alpino e concentrando così i suoi principali effetti sulle aree del Centro-Sud. Nella giornata di Martedì, le piogge interesseranno il Levante Ligure, la Toscana settentrionale e il Lazio, per poi raggiungere, in serata, alcune regioni meridionali. (Tempo Italia)

Previsioni meteo video di martedì 03 dicembre sull'Italia

Le condizioni metereologiche da nord a sud del Paese Sud (Dire)

L’alta pressione delle Azzorre è tornata a fare la voce grossa in pieno Atlantico, come non si vedeva da mesi. Questa situazione sta favorendo l’arrivo di continue perturbazioni nord-atlantiche all’interno del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Molte nubi tra Levante e Nordest con fenomeni su ER, spezzino ed est Alpi; maggiori aperture al Nordovest. Temperature in flessione al Nordest, massime tra 7 e 12. Centro (3bmeteo)