Meteo 7 Giorni: nuove perturbazioni, sarà una settimana molto movimentata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
METEO SINO ALL’8 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Finisce la fase meteo invernale su parte d’Italia. Il vortice freddo in quota si sposta verso la Grecia e la Turchia, lasciando così spazio alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa sudoccidentale. La fase di bel tempo risulterà solo una breve tregua, con nuove perturbazioni nord-atlantiche pronte ad affondare verso il Mediterraneo (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Questa situazione sta favorendo l’arrivo di continue perturbazioni nord-atlantiche all’interno del Mediterraneo. L’alta pressione delle Azzorre è tornata a fare la voce grossa in pieno Atlantico, come non si vedeva da mesi. (Meteo Giornale)
Per gran parte dell’autunno, le perturbazioni hanno preferito il Nord Italia e il medio-alto Tirreno, causando disagi, allagamenti e persino alluvioni lampo, mentre le regioni del Sud e il medio-basso Adriatico ricevevano solo le briciole di queste perturbazioni. (Tempo Italia)
Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo (Tempo Italia)
Dopo un Lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da Martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)
Cosa succederà il martedì 3 Dicembre? Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. (Tempo Italia)
La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra martedi e mercoledì: Si nota la presenza di una blanda depressione sull’Italia associata ad un debole fronte perturbato. (MeteoLive.it)