Casi di scabbia in aumento tra bambini e ragazzi. Ats Insubria: "Nessun focolaio sul territorio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Casi di scabbia in aumento soprattutto tra i più giovani. Impennata di casi tra il 2019 e il 2024 I dati di Ats Insubria mostrano un’impennata di infezioni dal 2019 a oggi: sei anni fa erano risultati 32 contagi nella fascia 0- 10 anni e 31 in quella 11 – 20. Lo scorso anno i casi sono stati 107 tra i bambini e 217 tra gli adolescenti. La curva è andata crescendo dal 2021 con 45 casi tra i più piccoli e 780 tra i ragazzi, nel 2022 i contagi dichiarati sono stati 54 sotto i 10 anni e 117 tra gli under 20. (varesenews.it)
La notizia riportata su altre testate
“Non si tratta di allarme e andrebbero evitati sensazionalismi che rischiano di generare inutile confusione tra le famiglie e il personale – dichiara la Dirigente scolastica Mara Galli – come evidenziato dall’Ufficio Igiene e Prevenzione della Asl, la scabbia è una malattia piuttosto diffusa”. (Rieti Life)
Allarme scabbia alla scuola elementare Minervini e alla media Sisti di Rieti: sono state individuate alcune positività tra i bambini e i ragazzi dell’istituto comprensivo che sorge nel quartiere Città Giardino. (ilmessaggero.it)
Sono in aumento i casi di scabbia tra bambini. I numeri preoccupano i genitori. I segnali a cui prestare attenzione e cosa fare in caso di contagio Negli ultimi anni, l'Italia ha registrato un aumento dei casi di scabbia tra bambini e ragazzi. (Nostrofiglio)
L'ultimo caso arriva dall'istituto comprensivo Marcello Mastroianni in via Orvieto 45 nel municipio VII. Nuovi casi di scabbia nelle scuole di Roma. (Virgilio)
Come spiega May El Hachem, responsabile di Dermatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, si tratta «della malattia infettiva della cute, altamente contagiosa, causata da un acaro e facilmente trasmessa da una… I casi registrati negli ospedali sono in crescita e le circolari delle scuole si moltiplicano. (Repubblica Roma)
L'ultimo caso viene dall'istituto comprensivo Marcello Mastroianni nel municipio VII. Da settimane sempre più istituti stanno denunciando contagi dalle classi elementari fino ai licei. (Today.it)