Inizia la sperimentazione dell’IT Wallet, l’app per avere i documenti sullo smartphone

Parte la sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale che permette di avere accesso ai documenti personali e ai servizi pubblici direttamente sullo smartphone, tramite l'app IO. Una vera rivoluzione digitale, che potrebbe rivelarsi estremamente utile anche per chi viaggia. L’IT Wallet consente infatti di avere sempre a portata di smartphone documenti essenziali come tessera sanitaria, patente, passaporto e altri attributi verificabili, eliminando la necessità di portare con sé documenti fisici, riducendo pertanto il rischio di perderli o danneggiarli durante il viaggio. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri giornali

Da oggi, 15 luglio 2024, un gruppo selezionato di cittadini italiani avrà l’opportunità di sperimentare in anteprima IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale integrato nell’app IO. La sperimentazione, che si concluderà nel 2026 con l’integrazione con il portafoglio digitale europeo Eudi Wallet, rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei documenti personali. (Orizzonte Scuola)

App Io, in arrivo una nuova opportunità di sfruttare questo programma. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. (codiciateco)

La tecnologia a disposizione di tutti i cittadini, infatti, consentirà a breve di avere a portata di smartphone i propri documenti senza necessità di esibire gli originali cartacei o plastificati. Conclusa una fase di sperimentazione, infatti, si potrà disporre di un portafoglio digitale al cui interno sarà presente non solo la patente, ma anche la tessera sanitaria ed il certificato europeo di disabilità. (Virgilio)

Patente di guida digitale: parte la sperimentazione, le cose da sapere

La fase iniziale della sperimentazione coinvolge un numero limitato di utenti, selezionati tramite una notifica che li invitava a partecipare al test, caricando la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità. (Tom's Hardware Italia)

È partita la sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia: dal 15 luglio un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità. (macitynet.it)

Manca sempre meno all’arrivo della patente di guida digitale da mostrare direttamente sullo smartphone. In queste settimane parte infatti la sperimentazione che coinvolgerà alcune centinaia di utenti. Primo step di un percorso che, se non ci saranno intoppi, condurrà il prossimo mese di ottobre al rilascio, per tutti, della patente elettronica. (SicurAUTO.it)