L'innovazione digitale arriva in Italia: la patente sullo smartphone

L'Italia sta facendo passi da gigante nella digitalizzazione dei servizi. Un recente sviluppo in questo senso è l'introduzione della patente digitale, che sarà presto disponibile per tutti i cittadini italiani. Questa innovazione tecnologica permetterà di avere a portata di smartphone i propri documenti, eliminando la necessità di esibire gli originali cartacei o plastificati.

Tra i documenti che saranno disponibili sul telefono ci sarà la patente digitale. Dopo una fase di sperimentazione, gli italiani potranno disporre di un portafoglio digitale che conterrà non solo la patente, ma anche la tessera sanitaria ed il certificato europeo di disabilità.

La sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia, è partita dal 15 luglio. Un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità.

In futuro, questa funzionalità dovrebbe diventare un’app autonoma che permetterà di mostrare i documenti senza bisogno di passare dall’app IO. Questo innovativo strumento permetterà ai cittadini italiani di caricare e gestire i propri documenti personali in formato digitale.

L’IT Wallet rappresenta una vera rivoluzione digitale, che potrebbe rivelarsi estremamente utile anche per chi viaggia. Infatti, consente di avere sempre a portata di smartphone documenti essenziali come tessera sanitaria, patente, passaporto e altri attributi verificabili, eliminando la necessità di portare con sé documenti fisici, riducendo pertanto il rischio di perderli o danneggiarli durante il viaggio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo