Patente di guida digitale: parte la sperimentazione, le cose da sapere

Patente di guida digitale: parte la sperimentazione, le cose da sapere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SicurAUTO.it INTERNO

Manca sempre meno all’arrivo della patente di guida digitale da mostrare direttamente sullo smartphone. In queste settimane parte infatti la sperimentazione che coinvolgerà alcune centinaia di utenti. Primo step di un percorso che, se non ci saranno intoppi, condurrà il prossimo mese di ottobre al rilascio, per tutti, della patente elettronica. PATENTE DI GUIDA DIGITALE SU IT WALLET Come già spiegato in altre occasioni, la patente ‘smaterializzata’ sarà contenuta all’interno di IT Wallet, il portafoglio digitale istituito dal decreto legge n. (SicurAUTO.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 15 luglio la Disability Card è digitale: parte la sperimentazione dell’IT-Wallet, il portafoglio digitale che conterrà insieme ad altri importanti documenti anche la Carta Europea della Disabilità. (The Wam)

La tecnologia a disposizione di tutti i cittadini, infatti, consentirà a breve di avere a portata di smartphone i propri documenti senza necessità di esibire gli originali cartacei o plastificati. Continua senza sosta la digitalizzazione dei servizi. (Virgilio)

Una vera rivoluzione digitale, che potrebbe rivelarsi estremamente utile anche per chi viaggia. Parte la sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale che permette di avere accesso ai documenti personali e ai servizi pubblici direttamente sullo smartphone, tramite l'app IO. (SiViaggia)

Novità dal 15 luglio se hai ancora l’app Io: di cosa si tratta

Parte in queste settimane la sperimentazione interna dell’IT Wallet , il portafoglio online istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. 19/2024) ed embrione della futura identità unica digitale che consentirà a ogni cittadino di poter accedere da una sola applicazione a tutti i documenti che lo riguardano, dal passaporto alla tessera elettorale. (Il Sole 24 ORE)

In questa prima fase saranno solo un migliaio le persone, con l'applicazione dei servizi della pubblica amministrazione già installata sul proprio cellulare, a ricevere un avviso sull'attivazione dello strumento sul proprio profilo. (QuiFinanza)

La tecnologia digitale è sempre più diffusa non solo nelle attività quotidiane di svago e di lavoro. Anche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, con l’uso frequente di documenti e atti in formato elettronico. (codiciateco)