Patente digitale, si parte: a breve disponibile per tutti gli italiani

Patente digitale, si parte: a breve disponibile per tutti gli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Continua senza sosta la digitalizzazione dei servizi. La tecnologia a disposizione di tutti i cittadini, infatti, consentirà a breve di avere a portata di smartphone i propri documenti senza necessità di esibire gli originali cartacei o plastificati. Tra i documenti che saranno disponibili sul telefono c'è anche la patente digitale. Conclusa una fase di sperimentazione, infatti, si potrà disporre di un portafoglio digitale al cui interno sarà presente non solo la patente, ma anche la tessera sanitaria ed il certificato europeo di disabilità. (Virgilio)

Su altri media

Parte in queste settimane la sperimentazione interna dell’IT Wallet , il portafoglio online istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. Tessera sanitaria e patente a portata di smartphone, sull’app IO. (Il Sole 24 ORE)

Al via oggi ai primi test per avere la patente di guida in digitale sullo smartphone , prende il via la prima fase di test che consente a un gruppo selezionato di cittadini italiani di avere la propria patente di guida anche in digitale, sul proprio smartphone. (Tech Princess)

Dal 15 luglio la Disability Card è digitale: parte la sperimentazione dell’IT-Wallet, il portafoglio digitale (collegato a un’app) che conterrà diversi importanti documenti, inclusa la Disability Card. (The Wam)

Dal 15 luglio la Disability Card è digitale

La tecnologia digitale è sempre più diffusa non solo nelle attività quotidiane di svago e di lavoro. Anche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, con l’uso frequente di documenti e atti in formato elettronico. (codiciateco)

A partire da oggi alcuni fortunati cittadini italiani, un campione ristretto scelto per la sperimentazione, potrà lasciare a casa la patente e utilizzare quella digitale caricata all’interno dello smartphone (DDay.it)

Iniziano oggi i test ufficiali di IT Wallet, il portafogli digitale messo a punto dal Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che permetterà ai cittadini italiani di portare con sé, all’interno del telefono, i principali documenti di identità. (Libero Tecnologia)