Patente e altri documenti nell'app IO: oggi il via ai test di IT-Wallet

Patente e altri documenti nell'app IO: oggi il via ai test di IT-Wallet
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttoTech.net INTERNO

Parte oggi la prima fase della sperimentazione relativa all’archiviazione digitale dei documenti personali nella sezione IT-Wallet dell’app IO. Dal 15 luglio un campione ristretto di utenti cittadini italiani potrà caricare sull’app dei servizi pubblici anche alcuni documenti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Alcuni utenti possono già archiviare la patente e altri documenti nell’app IO Gli utenti selezionati riceveranno una notifica dall’app IO e vedranno l’icona di IT Wallet nella schermata principale dell’app che aprirà la sezione per caricare i documenti attualmente supportati. (TuttoTech.net)

Su altre fonti

Da oggi, 15 luglio 2024, un gruppo selezionato di cittadini italiani avrà l’opportunità di sperimentare in anteprima IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale integrato nell’app IO. La sperimentazione, che si concluderà nel 2026 con l’integrazione con il portafoglio digitale europeo Eudi Wallet, rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei documenti personali. (Orizzonte Scuola)

Manca sempre meno all’arrivo della patente di guida digitale da mostrare direttamente sullo smartphone. In queste settimane parte infatti la sperimentazione che coinvolgerà alcune centinaia di utenti. Primo step di un percorso che, se non ci saranno intoppi, condurrà il prossimo mese di ottobre al rilascio, per tutti, della patente elettronica. (SicurAUTO.it)

La fase iniziale della sperimentazione coinvolge un numero limitato di utenti, selezionati tramite una notifica che li invitava a partecipare al test, caricando la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità (Tom's Hardware Italia)

IT Wallet, primi test da oggi: sull’app IO tessera sanitaria e patente in digitale

In arrivo dal 15 luglio il portafoglio digitale IT Wallet, che sarà disponibile in una prima fase di prova per circa un migliaio di cittadini in possesso dell'App Io. (Key4biz.it)

Questa prima prova sarà limitata a un gruppo ristretto di utenti che potranno procedere al caricamento dei documenti direttamente dall'applicazione della Pubblica Amministrazione. (WIRED Italia)

ROMA – Dal prossimo 15 luglio alcuni italiani avranno la possibilità di accedere alla patente di guida tramite il proprio smartphone, non correndo quindi più il rischio di dimenticarla a casa. (la Repubblica)