IT Wallet, al via i test: che succede oggi 15 luglio 2024

IT Wallet, al via i test: che succede oggi 15 luglio 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Libero Tecnologia INTERNO

Iniziano oggi i test ufficiali di IT Wallet, il portafogli digitale messo a punto dal Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che permetterà ai cittadini italiani di portare con sé, all’interno del telefono, i principali documenti di identità. IT Wallet è la versione italiana del più grande progetto EUDI Wallet, cioè il grande ombrello europeo al di sotto del quale verranno sviluppati diversi portafogli digitali, che potranno essere accessibili da tutti gli Stati europei. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Parte oggi la sperimentazione dell’IT Wallet. Dal 15 luglio un piccolo campione di cittadini sarà arruolato per testare il portafoglio digitale, che permetterà tramite l’app IO di avere a portata di smartphone tessera sanitaria, patente e Carta Europea per la Disabilità. (Key4biz.it)

In un’intervista a Il Sole 24 ORE dello scorso 15 maggio, il sottosegretario con delega all’innovazione, Alessio Butti, aveva confermato l’effettivo avvio della sperimentazione sul piccolo cluster entro fine luglio 2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

A partire da ieri, 15 luglio 2024, ha avuto inizio la sperimentazione di IT Wallet, il portafoglio digitale integrato nell'app IO. Questo innovativo strumento permetterà ai cittadini italiani di caricare e gestire i propri documenti personali in formato digitale. (Tom's Hardware Italia)

IT Wallet, primi test da oggi: sull’app IO tessera sanitaria e patente in digitale

Continua senza sosta la digitalizzazione dei servizi. Conclusa una fase di sperimentazione, infatti, si potrà disporre di un portafoglio digitale al cui interno sarà presente non solo la patente, ma anche la tessera sanitaria ed il certificato europeo di disabilità. (Virgilio)

In futuro questa funzionalità dovrebbe diventare un’app autonoma che permetterà di mostrare i documenti senza bisogno di passare dall’app IO. È partita la sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia: dal 15 luglio un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità. (macitynet.it)

A partire da quella data infatti prenderà il via la sperimentazione di IT-Wallet, un portafoglio digitale contenuto nell’app IO, in cui potranno essere caricate carte di pagamento e documenti (patente, tessera sanitaria, eccetera). (la Repubblica)