La patente digitale arriva (in anteprima) su IO: al via la sperimentazione di IT-Wallet

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

La patente digitale arriva (in anteprima) su IO: al via la sperimentazione di IT-Wallet Di Da oggi, 15 luglio 2024, un gruppo selezionato di cittadini italiani avrà l’opportunità di sperimentare in anteprima IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale integrato nell’app IO. La sperimentazione, che si concluderà nel 2026 con l’integrazione con il portafoglio digitale europeo Eudi Wallet, rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei documenti personali. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

IT Wallet è la versione italiana del più grande progetto EUDI Wallet, cioè il grande ombrello europeo al di sotto del quale verranno sviluppati diversi portafogli digitali, che potranno essere accessibili da tutti gli Stati europei. (Libero Tecnologia)

A partire da quella data infatti prenderà il via la sperimentazione di IT-Wallet, un portafoglio digitale contenuto nell’app IO, in cui potranno essere caricate carte di pagamento e documenti (patente, tessera sanitaria, eccetera). (la Repubblica)

A partire da ieri, 15 luglio 2024, ha avuto inizio la sperimentazione di IT Wallet, il portafoglio digitale integrato nell'app IO. Questo innovativo strumento permetterà ai cittadini italiani di caricare e gestire i propri documenti personali in formato digitale. (Tom's Hardware Italia)

Arriva la patente digitale da caricare sullo smartphone, ma solo per pochi. Ecco perché

Scatta oggi 15 luglio la prima fase di test di IT Wallet, ovvero la sezione su app IO pensata per archiviare la versione digitale dei documenti personali come la patente di guida, la tessera sanitaria oppure la carta europea per la disabilità. (WIRED Italia)

Inizia la prima fase della sperimentazione di IT-Wallet, il portafoglio digitale integrato nell’app IO, che si concluderà nel 2026 quando IT-Wallet sarà integrato con Eudi Wallet, il portafoglio digitale europeo, che permetterà così a tutti i cittadini dell’Unione di avere accesso ai propri documenti in un formato standard digitale che sarà accettato e leggibile da ogni Stato Membro. (DDay.it)

È partita la sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia: dal 15 luglio un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità. (macitynet.it)