Gli ambasciatori in Vaticano: la speranza rafforza l'impegno per un mondo in pace

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Read Also “La diplomazia deve avere il coraggio di essere creativa per rafforzare l’unità nella diversità”: suonano come un impegno a nome di tutti gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede le parole del decano del corpo diplomatico e ambasciatore di Cipro, George Poulides, nel saluto rivolto al Papa durante l’udienza per gli auguri d’inizio anno. Prima di ascoltarne il discorso, il più anziano dei diplomatici accreditati, ringrazia il Pontefice “per la sua opera instancabile, fonte di speranza per tanti popoli, tante donne e uomini” ed evidenzia che il tema della speranza scelto per questo Giubileo ordinario, di fronte ai drammatici eventi più recenti alimenta “la determinazione a lottare per un futuro di pace, attraverso il dialogo e la solidarietà”. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

È la consegna, nel tradizionale incontro di inizio anno con il corpo diplomatico. Appello per l’eliminazione della pena di morte e il condono del debito dei Paesi poveri (Romasette.it)

Tv2000 trasmette, giovedì 9 gennaio ore 10.30, il consueto incontro di Papa Francesco con i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, per lo scambio di auguri di inizio anno. 7 Gennaio 2025 (TV2000)

   L’incontro con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede (TV2000)

La diplomazia di Papa Francesco resisterà alla prova del tempo?

Un lungo discorso - che, a causa delle conseguenze del raffreddore, chiede di leggere a monsignor Filippo Ciampanelli, sottosegretario del Dicastero per le Chiese Orientali - in cui Francesco espone la visione della Santa Sede sulle questioni internazionali: dai drammi di Ucraina e Gaza, con bombardamenti ai civili, attacchi a ospedali e infrastrutture, bambini morti di freddo, alle crisi nel corno d’Africa, in Nicaragua, Venezuela, Myanmar, Haiti; dalla situazione in Siria e Libano, le persecuzioni religiose, l’antisemitismo, i “segnali positivi” come la ripresa dei negoziati per l’accordo sul nucleare iraniano “con l’obiettivo di garantire un mondo più sicuro per tutti”, fino ai pericoli dell’epoca odierna tra intelligenza artificiale, cancel culture, violazione della privacy, fake news. (Vatican News - Italiano)

Papa: la guerra mondiale, minaccia concreta. Dialogare anche con chi è scomodo Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Mai prima d’ora la diplomazia di Papa Francesco è stata messa alla prova come in questo Anno giubilare. (korazym.org)