Truffe estive e rischi per gli utenti: i consigli della Polizia postale

E' ormai tempo di vacanze. Quale migliore occasione per fornire qualche consiglio utile ad evitare che le ferie estive si trasformino nel rischio di incappare in truffe e raggiri, complice anche la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

La nuova truffa Booking svuota il conto corrente dei clienti. Attenzione a questo messaggio perché poi è impossibile recuperare i soldi. (Abruzzo Cityrumors)

Con l’estate aumenta il rischio truffe per chi programma le vacanze. Spiega Massimo Bruno, primo dirigente della Polizia di Stato e direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica: «Negli ultimi anni si sta assistendo ad un costante aumento nel settore dei reati finanziari commessi online, solo nel 2023 la Polizia Postale ha trattato oltre 16 mila casi, tra cui quelli legati alla prenotazione di case vacanza, pacchetti e titoli di viaggio. (Corriere della Sera)

Genova, broker assicurativo truffa i clienti dopo essere stato licenziato, denunciato dai carabinieri

Con l'arrivo della stagione estiva milioni di italiani si stanno affrettando a prenotare voli e alloggi per le loro vacanze estive. Questa corsa alla prenotazione unita a un'offerta sempre più ampia può rendere i viaggiatori vulnerabili alle truffe informatiche formulate ad hoc dai malintenzionati. (Tom's Hardware Italia)

L’accusa è di truffa: l’uomo, dopo il licenziamento da parte di una nota società assicurativa, ha continuato a intascare somme di denaro destinate al rinnovo di polizze sulle autovetture con scadenze successive al suo licenziamento. (Il Giornale d'Italia)