Liste d’attesa, oggi il sì definitivo alla legge per ridurle. Ecco che cosa prevede

È stato approvato oggi nell’Aula della Camera il decreto liste d’attesa. Il testo, in seconda lettura a Montecitorio, è passato con 171 sì e 122 no, ed è legge. Tra le novità, come riporta il messaggero: “arriva la piattaforma nazionale per le liste d’attesa e i Cup dovranno avere in agende tutte le prestazioni offerte da pubblico e privato convenzionato. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i 7 articoli di cui si compone il decreto voluto dal minsitro Schillaci. (Potenza News )

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scrive in una nota la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che aggiunge: "Istituiamo un sistema nazionale di monitoraggio delle liste d'attesa e lo accompagniamo con un efficace meccanismo di controlli. (Tiscali Notizie)

Misure importanti e strutturali, quelle contenute nel provvedimento votato oggi alla Camera, che annoverano, tra le azioni principali, l’istituzione di un sistema nazionale di monitoraggio finalmente efficace e strumenti di controllo che vedono in prima linea le Regioni e il Ministero della Salute con un Organismo che potrà attivare poteri sostitutivi, in caso di inadempienza”, così la presidente della VII Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo (FDI), in merito al dl liste d’attesa diventato legge con l’approvazione di oggi alla Camera dei deputati. (Frosinone News)

Dopo l'approvazione in Senato, ieri c'è stato il via libera della Camera con 171 sì e 122 no. Il decreto sulle liste d'attesa è legge. (ilgazzettino.it)

Avanti con Leonardo e voli civili. Iaia (FdI): “bene diversificare. E l’Aeroporto  di Taranto – Grottaglie non può più aspettare”

Orazio Schillaci, ministro della Salute, sa che da questa riforma dipende la possibilità di dare una svolta al servizio sanitario nazionale, intervenendo su uno dei grandi mali, aggravatosi negli anni della pandemia: tempi lunghissimi per ottenere un appuntamento per una visita specialistica, un esame o delle analisi. (ilmessaggero.it)

Il via libera definitivo della Camera al Decreto sulle liste d’attesa è una svolta significativa per il Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo, grazie all’impegno del Presidente Meloni e del Ministro della Salute Orazio Schillaci, mantiene un’altra promessa fatta agli italiani”. (Ottopagine)

"L'accordo concluso la notte scorsa tra la governance di Leonardo e le organizzazioni sindacali è una buona notizia per il nostro territorio ed è in linea con quanto da noi richiesto ripetutamente, vale a dire superare la monocommittenza dello stabilimento di Grottaglie diversificando le attività. (Tarantini Time Quotidiano)