La tecnologia che rende l'uomo fragile

Altri dettagli:
Ucraina

Una pandemia digitale si è diffusa ieri nel mondo, allarmando miliardi di persone e mostrando all’umanità quanto sia diventato rischioso dipendere così tanto dalla tecnologia nella nostra vita quotidiana. Ma della tecnologia non possiamo più fare a meno e dobbiamo accettarne, insieme ai vantaggi, anche i rischi che porta con sé. Non sono pochi. Ieri è bastato che Microsoft diffondesse un aggiornamento antivirus difettoso perché si bloccassero aeroporti, ospedali, supermercati, banche, bancomat, borse, transazioni finanziarie, redazioni di giornali, reti televisive, persino navi in mezzo al mare. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. (Avvenire)

Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft (Open)

C'è anche la delegazione Coni guidata dal presidente Giovanni Malagò in partenza per le Olimpiadi di Parigi fra la massa di persone alle prese con voli cancellati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il crash informatico che ha paralizzato il traffico aereo in tutto il mondo. (Corriere TV)

Il caso Crowdstrike-Microsoft deve far suonare un alert in tutte le aziende: è ora di cambiare il modo di fare cyber

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. (L'Eco di Bergamo)

Nel corso del disservizio sono stati accumulati ritardi - da una e tre ore - che ora vengono progressivamente recuperati. I voli annullati Oltre ai voli nazionali annullati da Ita (tre in arrivo e partenza da Milano e Roma su Bari e uno in arrivo e partenza per Roma da Brindisi) è stato annullato anche un volo Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo. (quotidianodipuglia.it)

“In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. Il 19 luglio giornali di tutto il mondo hanno titolato sui problemi causati dall'aggiornamento di un software di cybersecurity di Crowdstrike sui sistemi Microsoft. (WIRED Italia)