E come ogni anno, ritorna Natale! - Città Nuova

E come ogni anno, ritorna Natale! - Città Nuova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città Nuova INTERNO

Il Natale è un momento di riflessione, di tradizioni e di condivisione, ma anche di nostalgia per chi ha perso qualcosa. Mentre il consumismo e la frenesia dominano le feste, molti cercano un significato più profondo, quello di un Dio che si fa bambino e ci invita a riscoprire la bellezza della presenza e dell’amore. Albero di Natale a piazza San Pietro (Foto Ansa) Di tutte le feste, certamente il Natale è una ricorrenza speciale, una vera poesia, perché fin da piccoli entra nel cuore come una musica dolcissima. (Città Nuova)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo è temporale: i cristiani iniziarono a festeggiare il giorno del Natale intorno al IV secolo. Pagane. È in un documento del 354 d. (Corriere della Sera)

Tuttavia, la data effettiva della sua nascita rimane un argomento di dibattito tra storici, teologi e studiosi. Il Natale di Gesù ovvero la sua nascita, figura centrale del cristianesimo, segna la divisione del tempo tra "prima" e "dopo Cristo" secondo il calendario utilizzato in gran parte del mondo. (ilgazzettino.it)

Ma siamo davvero consapevoli del significato originario di questa celebrazione? Ogni anno il Natale torna con le sue luci scintillanti, i regali sotto l’albero e un’atmosfera di festa che riempie strade e case. (La Pulce nell'Orecchio)

Natale, il significato storico e religioso e l'evoluzione nei secoli della festa della cristianità

La tradizione natalizia emerge solo nel IV secolo in un contesto storico, culturale e teologico complesso. Chi fissò il Natale cristiano al 25 dicembre? I Vangeli non specificano la data di nascita di Gesù. (La Stampa)

La nascita di Gesù è uno degli eventi più emblematici e simbolici della cultura cristiana. Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. (Demografica | Adnkronos)

Il periodo natalizio è una stagione ricca di tradizioni che uniscono famiglia, fede e cultura e che enfatizzano temi di speranza, gioia, generosità e buona volontà. (il Giornale)