Natale: dieci curiosità e tradizioni per scoprire il senso della festa più amata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Share on whatsapp Share on telegram Share on whatsapp Share on telegram Oggi, giorno di Natale si celebra la nascita di Gesù Cristo, luce e speranza per l’umanità. L’arcivescovo Morrone guiderà le solenni celebrazioni natalizie a Reggio Calabria, accompagnando i fedeli in un cammino di fede e speranza. Ma perché si festeggia il 25 dicembre? Da dove deriva la parola "Natale" e qual è l'origine del presepe? Scopriamo insieme dieci cose da sapere sulla festa più amata dell'anno. (Avvenire di Calabria)
Se ne è parlato anche su altri media
Tuttavia, la data effettiva della sua nascita rimane un argomento di dibattito tra storici, teologi e studiosi. Non esiste un anno "zero" e gli errori di calcolo commessi secoli fa continuano a influenzare la nostra percezione del tempo. (ilmattino.it)
Allo stesso tempo, non si può neanche pensare al modello consumistico senza in qualche modo richiamare nella propria mente la natività di Cristo: tra doni, alberi, festoni e lucine, il periodo natalizio è infatti quello in cui la maggior parte delle persone mette più mano ai propri portafogli. (L'INDIPENDENTE)
Natale: tra storia, simbolismo e realtà storica della nascita di Gesù Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. (Demografica | Adnkronos)
Cominciamo dalla prima domanda. Il Natale è festeggiato in tutto il mondo, ed è sicuramente la festa che più di ogni altra vede mescolarsi al “sacro”, il “consumismo”. E Allora si perde di vista il senso di questa festa, e si rischia di dare importanza a cose effimere, senza cogliere l’essenza profonda del Natale. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)
I giorni non sono tutti uguali, basta ricordare con quale attenzione ricordiamo i nostri compleanni (almeno fino a una certa età) o gli anniversari affettivi cui siamo più legati. Ma ci sono giorni «speciali» per la grande maggioranza di noi. (Corriere della Sera)
Chi fissò il Natale cristiano al 25 dicembre? I Vangeli non specificano la data di nascita di Gesù. La tradizione natalizia emerge solo nel IV secolo in un contesto storico, culturale e teologico complesso. (La Stampa)