Natale, l’antica vittoria pagana sulle tenebre che il Cristianesimo ha dedicato alla nascita di Gesù

Natale, l’antica vittoria pagana sulle tenebre che il Cristianesimo ha dedicato alla nascita di Gesù
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La prima notizia è che Gesù Bambino non è nato il 25 dicembre. Perché, nella realtà, nessuno ha mai saputo davvero il giorno in cui è venuto al mondo. Nessuna conferma nelle sacre scritture, solo qualche accenno – molto vago – nei Vangeli di Luca e Matteo. E quindi c’è anzitutto da chiedersi perché qualcuno – ormai da poco meno di un paio di millenni – ha deciso che sia quella la data per festegg… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

I giorni non sono tutti uguali, basta ricordare con quale attenzione ricordiamo i nostri compleanni (almeno fino a una certa età) o gli anniversari affettivi cui siamo più legati. Occasione di Festa. (Corriere della Sera)

Di tutte le feste, certamente il Natale è una ricorrenza speciale, una vera poesia, perché fin da piccoli entra nel cuore come una musica dolcissima. Il Natale è un momento di riflessione, di tradizioni e di condivisione, ma anche di nostalgia per chi ha perso qualcosa. (Città Nuova)

Oggi, giorno di Natale si celebra la nascita di Gesù Cristo, luce e speranza per l’umanità. L’arcivescovo Morrone guiderà le solenni celebrazioni natalizie a Reggio Calabria, accompagnando i fedeli in un cammino di fede e speranza. (Avvenire di Calabria)

È giusto festeggiare il Natale? Cosa dice la Bibbia

Quando nasce il Natale? Perché si celebra il 25 Dicembre e soprattutto, cosa si festeggia, o meglio, sarebbe più corretto dire: “chi si festeggia”? Il Natale è festeggiato in tutto il mondo, ed è sicuramente la festa che più di ogni altra vede mescolarsi al “sacro”, il “consumismo”. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

Un esempio di ciò è il legame tra la festività religiosa e il Natalis Solis Invicti, una celebrazione romana in onore del dio Mitra durante il solstizio d'inverno. Il periodo natalizio è un momento molto atteso e celebrato da molte persone, non solo a fini religiosi ma anche come occasione di scambio di regali tra amici e familiari. (Sardegna Live)

Ma siamo davvero consapevoli del significato originario di questa celebrazione? Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. (La Pulce nell'Orecchio)