Elon Musk, come funzionerà il Doge (e come sta andando la sua organizzazione). Il ceo di Tesla: «Ho riguardato Office Space per prepararmi»

Elon Musk, come funzionerà il Doge (e come sta andando la sua organizzazione). Il ceo di Tesla: «Ho riguardato Office Space per prepararmi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Ll miliardario ceo di Tesla e SpaceX , Elon Musk , ha suscitato ilarità e una serie di obiezioni dopo aver raccontato la sua preparazione per la guida del Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge). «Ho riguardato Office space stasera per la quinta volta per prepararmi a @Doge!" ha scritto Musk su X (ex Twitter ) il 24 novembre. Il post ha lasciato molti a chiedersi se Musk stesse scherzando o stesse segnalando intenzioni serie riguardo al suo ruolo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto riportato dalla Cnn, i due post pubblicati da Musk, contenenti nomi e informazioni, hanno raccolto decine di milioni di visualizzazioni, attirando critiche e attacchi nei confronti delle funzionarie. (Liberoquotidiano.it)

Il nuovo segretario al dipartimento per l’efficienza energetica , creato ad hoc da Donald Trump per ricompensare gli sforzi del suo first buddy in campagna elettorale, non ha mai fatto mistero di voler tagliare posti di lavoro e perfino intere agenzie - l’ultima finita nel suo mirino è quella per la tutela finanziaria dei consumatori - ma questa volta è andato oltre. (Gazzetta del Sud)

Quando il presidente eletto Donald Trump ha detto che Elon Musk e Vivek Ramaswamy avrebbero “raccomandato” tagli significativi al governo federale, molti dipendenti pubblici hanno capito che i loro posti di lavoro potevano essere a rischio. (La Stampa)

Il Doge di Musk e i danni del narcisismo

Elon Musk si prepara a entrare in campo nell'amministrazione di Donald Trump. Il magnate, che guiderà il Dipartimento per l'Efficienza Governativa (Doge), si prepara a tagliare la burocrazia e mette nero su bianco gli 'obiettivi' pubblicando su X i nomi ed i titoli di funzionari federali che intende licenziare. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Elon Musk pubblica su X i nomi ed i titoli di funzionari federali che intende licenziare, in particolare quelli di quattro donne, che hanno incarichi relativi al clima e che si sono trovate nella sgradevole posizioni di essere i target dell’uomo più ricco del mondo e dei suoi milioni di follower. (OglioPoNews)

Si chiama Doge e il nome non poteva essere più appropriato. I toni sono da sovrano assoluto, un editto cui si deve solo obbedire, redatto da un dux romano, un capo militare prestato alla politica. (la Repubblica)