Piccolo asteroide cade in Siberia – MEDIA INAF

Piccolo asteroide cade in Siberia – MEDIA INAF
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un asteroide di circa un metro di diametro è stato scoperto nelle prime ore del mattino del 3 dicembre 2024, circa 12 ore prima di colpire la Terra. L'asteroide si è disintegrato in atmosfera nei cieli della Siberia, a circa 950 km di distanza rispetto all'epicentro della catastrofe di Tunguska. Ecco che cosa è accaduto No, non stiamo parlando dell’asteroide la cui caduta ha provocato la catastrofe di Tunguska il 30 giugno 1908, ma di un piccolo asteroide di circa 1 metro di diametro scoperto alle 05:54 UTC del 3 dicembre 2024 (in pratica stamattina), dal telescopio Bok dell’osservatorio di Kitt Peak, in Arizona (Media Inaf)

Ne parlano anche altre testate

Aggiornamento delle 18:00 del 3 dicembre 2024: l’asteroide C0WECP5 è entrato e bruciato in atmosfera attorno alle 17:15 italiane ed è stato visto come un bolide luminoso sopra la Russia settentrionale. (Astrospace.it)

Denominato provvisoriamente C0WEPC5, l'undicesimo impattatore avvistato anticipatamente nello spazio è stato scoperto intorno alle 7 italiane di stamattina. (Alive Universe Today)

Un piccolo asteroide di circa 70 cm denominato COWECP5 ha illuminato il cielo della Siberia settentrionale dopo essere stato individuato dalla NASA che aveva lasciato l’allarme per il probabile schianto al suolo. (la Repubblica)

Un asteroide impatterà la Terra tra poche ore: la diretta

La roccia spaziale è esplosa sopra la Yakutia, sorvolando la città, ed è stata vista sprigionare fiamme sopra Olekminsk. (Corriere TV)

Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: cosa sappiamo su questo bolide luminoso? Nella serata di martedì 3 dicembre 2024 un asteroide ha sorvolato e illuminato il cielo della Siberia, in Russia. (METEO.IT)

AGGIORNAMENTO: ABBIAMO IL VIDEO DELL’IMPATTO, LO TROVI ! Un piccolo asteroide di meno di un metro di diametro entrerà nell’atmosfera terrestre sopra la Siberia settentrionale alle 17:15 circa di oggi 3 Dicembre 2024. (Passione Astronomia)