Siberia, occhi puntati sulla caduta di un piccolo asteroide VIDEO

Siberia, occhi puntati sulla caduta di un piccolo asteroide VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Occhi puntati sul cielo dellaSiberia settentrionale, dove intorno alle17:15 italiane del 4 dicembre potrebbe essere caduto unpiccolo asteroidedi 70 centimetri scoperto solo poche ore prima dell'impattocon l'atmosfera: lo rende noto l'Agenzia spaziale europea. Secondo le previsioni, l'evento potrebbe aver generato unluminoso bolide: al momentomancano conferme ufficiali, ma sui social iniziano a circolare alcuni video che sembrerebbero documentare l'accaduto. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

È stato scoperto soltanto poche ore prima dell’impatto con l’atmosfera: si tratta di COWEPC5, un piccolo asteroide di 70 centimetri che martedì potrebbe essere caduto sulla Siberia settentrionale, in Russia. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Un piccolo asteroide di piccole dimensioni è entrato nell’atmosfera terrestre ieri, producendo uno spettacolare bolide sopra la Siberia. È stato il 4° asteroide scoperto a poche ore dall’impatto con la Terra nel 2024, confermando l’efficacia delle moderne reti di sorveglianza spaziale. (MeteoWeb)

Il detrito di roccia spaziale si è incendiato e poi esploso sopra la regione della Yakutia. Nonostante l’allarme, i funzionari della regione hanno comunicato che non ci sono stati danni. (la Repubblica)

Un piccolo asteroide entrerà in atmosfera il 3 dicembre

AGGIORNAMENTO: ABBIAMO IL VIDEO DELL’IMPATTO, LO TROVI ! Un piccolo asteroide di meno di un metro di diametro entrerà nell’atmosfera terrestre sopra la Siberia settentrionale alle 17:15 circa di oggi 3 Dicembre 2024. (Passione Astronomia)

Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: cosa sappiamo su questo bolide luminoso? Un asteroide ha sorvolato, la sera del 3 dicembre 2024, la Russia lasciando tutti a bocca aperta. (METEO.IT)

Si tratta di un oggetto di dimensioni inferiori al metro, con un diametro stimato di circa 70 cm, che dovrebbe disintegrarsi completamente in atmosfera senza alcuna conseguenza per la Terra. Aggiornamento delle 18:00 del 3 dicembre 2024: l’asteroide C0WECP5 è entrato e bruciato in atmosfera attorno alle 17:15 italiane ed è stato visto come un bolide luminoso sopra la Russia settentrionale. (Astrospace.it)