Siberia sotto tiro!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Denominato provvisoriamente C0WEPC5, l'undicesimo impattatore avvistato anticipatamente nello spazio è stato scoperto intorno alle 7 italiane di stamattina. Dalle informazioni riportate sulla pagina Scout della NASA, ha una traiettoria certa di impatto con il nostro pianeta, con ingresso in atmosfera alle 16:17 UTC (l'incertezza è dell'ordine di 30 minuti) alle coordinate approssimative 60.6N 119.1E, il luogo evidenziato al centro della figura in apertura. (Alive Universe Today)
Ne parlano anche altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
PUBBLICITÀ Un piccolo asteroide ha illuminato il cielo della repubblica siberiana di Yakutia in Russia. Il corpo celeste non ha provocato alcun danno (Euronews Italiano)
Nel frattempo sui social sono stati pubblicati diversi video che mostrano un oggetto luminoso nei cieli russi. L’arrivo del bolide era stato reso noto dall’Agenzia spaziale europea (ESA). (RSI Radiotelevisione svizzera)
La roccia spaziale, chiamata COWECP5, e con un diametro di circa 70 centimetri, è apparsa nel cielo notturno della Siberia settentrionale ore dopo che il sistema di rilevamento degli asteroidi della NASA aveva lanciato l'allarme. (Corriere TV)
AGGIORNAMENTO: ABBIAMO IL VIDEO DELL’IMPATTO, LO TROVI ! Advertisement (Passione Astronomia)
Un piccolo asteroide di piccole dimensioni è entrato nell’atmosfera terrestre ieri, producendo uno spettacolare bolide sopra la Siberia. È stato il 4° asteroide scoperto a poche ore dall’impatto con la Terra nel 2024, confermando l’efficacia delle moderne reti di sorveglianza spaziale. (MeteoWeb)