Un piccolo asteroide entrerà in atmosfera il 3 dicembre

Un piccolo asteroide entrerà in atmosfera il 3 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Aggiornamento delle 18:00 del 3 dicembre 2024: l’asteroide C0WECP5 è entrato e bruciato in atmosfera attorno alle 17:15 italiane ed è stato visto come un bolide luminoso sopra la Russia settentrionale. Un piccolo asteroide denominato C0WECP5 entrerà in atmosfera alle 17:15 italiane circa di oggi, 3 dicembre 2024 sopra la Siberia settentrionale. Si tratta di un oggetto di dimensioni inferiori al metro, con un diametro stimato di circa 70 cm, che dovrebbe disintegrarsi completamente in atmosfera senza alcuna conseguenza per la Terra (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri media

La roccia spaziale, chiamata COWECP5, e con un diametro di circa 70 centimetri, è apparsa nel cielo notturno della Siberia settentrionale ore dopo che il sistema di rilevamento degli asteroidi della NASA aveva lanciato l'allarme. (Corriere TV)

Nella serata di martedì 3 dicembre 2024 un asteroide ha sorvolato e illuminato il cielo della Siberia, in Russia. Era stato scoperto solo poche ore prima dagli scienziati. Chi ha potuto ammirarlo ha visto una vera e propria palla di fuco transitare sopra la propria testa. (METEO.IT)

Un asteroide di circa un metro di diametro è stato scoperto nelle prime ore del mattino del 3 dicembre 2024, circa 12 ore prima di colpire la Terra. L'asteroide si è disintegrato in atmosfera nei cieli della Siberia, a circa 950 km di distanza rispetto all'epicentro della catastrofe di Tunguska. (Media Inaf)

Siberia, occhi puntati sulla caduta di un piccolo asteroide VIDEO

Nonostante l’asteroide fosse piuttosto piccolo come dimensione, esso ha causato una piccola esplosione atmosferica sopra la Siberia. Un piccolo asteroide esplode in Siberia e le difficoltà riscontrate nel localizzare le meteoriti dopo l’impatto atmosferico. (CUENEWS | Space)

Un piccolo asteroide di circa 70 cm denominato COWECP5 ha illuminato il cielo della Siberia settentrionale dopo essere stato individuato dalla NASA che aveva lasciato l’allarme per il probabile schianto al suolo. (la Repubblica)

Occhi puntati sul cielo dellaSiberia settentrionale, dove intorno alle17:15 italiane del 4 dicembre potrebbe essere caduto unpiccolo asteroidedi 70 centimetri scoperto solo poche ore prima dell'impattocon l'atmosfera: lo rende noto l'Agenzia spaziale europea. (Alto Adige)