Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: scoperto solo poche ore prima. Le immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella serata di martedì 3 dicembre 2024 un asteroide ha sorvolato e illuminato il cielo della Siberia, in Russia. Era stato scoperto solo poche ore prima dagli scienziati. Chi ha potuto ammirarlo ha visto una vera e propria palla di fuco transitare sopra la propria testa. Inutile sottolineare che lo spettacolo ha lasciato tutti sorpreso e che le immagini sono diventate virali sui social. Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: cosa sappiamo su questo bolide luminoso? Un asteroide ha sorvolato, la sera del 3 dicembre 2024, la Russia lasciando tutti a bocca aperta. (METEO.IT)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Un piccolo asteroide di piccole dimensioni è entrato nell’atmosfera terrestre ieri, producendo uno spettacolare bolide sopra la Siberia. È stato il 4° asteroide scoperto a poche ore dall’impatto con la Terra nel 2024, confermando l’efficacia delle moderne reti di sorveglianza spaziale. (MeteoWeb)
Si tratta di un oggetto di dimensioni inferiori al metro, con un diametro stimato di circa 70 cm, che dovrebbe disintegrarsi completamente in atmosfera senza alcuna conseguenza per la Terra. Un piccolo asteroide denominato C0WECP5 entrerà in atmosfera alle 17:15 italiane circa di oggi, 3 dicembre 2024 sopra la Siberia settentrionale. (Astrospace.it)
Un asteroide di circa un metro di diametro è stato scoperto nelle prime ore del mattino del 3 dicembre 2024, circa 12 ore prima di colpire la Terra. L'asteroide si è disintegrato in atmosfera nei cieli della Siberia, a circa 950 km di distanza rispetto all'epicentro della catastrofe di Tunguska. (Media Inaf)
Dalle informazioni riportate sulla pagina Scout della NASA, ha una traiettoria certa di impatto con il nostro pianeta, con ingresso in atmosfera alle 16:17 UTC (l'incertezza è dell'ordine di 30 minuti) alle coordinate approssimative 60.6N 119.1E, il luogo evidenziato al centro della figura in apertura. (Alive Universe Today)
Un piccolo asteroide, di circa 70 cm di diametro, si sta dirigendo verso la Terra e dovrebbe entrare nell’atmosfera sopra la Siberia settentrionale. AGGIORNAMENTO: ABBIAMO IL VIDEO DELL’IMPATTO, LO TROVI ! (Passione Astronomia)