Russia, l'asteroide illumina il cielo della Siberia prima di schiantarsi

Russia, l'asteroide illumina il cielo della Siberia prima di schiantarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un piccolo asteroide di circa 70 cm denominato COWECP5 ha illuminato il cielo della Siberia settentrionale dopo essere stato individuato dalla NASA che aveva lasciato l’allarme per il probabile schianto al suolo. Il detrito di roccia spaziale si è incendiato e poi esploso sopra la regione della Yakutia. Nonostante l’allarme, i funzionari della regione hanno comunicato che non ci sono stati danni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

È stato scoperto soltanto poche ore prima dell’impatto con l’atmosfera: si tratta di COWEPC5, un piccolo asteroide di 70 centimetri che martedì potrebbe essere caduto sulla Siberia settentrionale, in Russia (RSI Radiotelevisione svizzera)

La roccia spaziale, chiamata COWECP5, e con un diametro di circa 70 centimetri, è apparsa nel cielo notturno della Siberia settentrionale ore dopo che il sistema di rilevamento degli asteroidi della NASA aveva lanciato l'allarme. (Corriere TV)

Un asteroide di circa un metro di diametro è stato scoperto nelle prime ore del mattino del 3 dicembre 2024, circa 12 ore prima di colpire la Terra. L'asteroide si è disintegrato in atmosfera nei cieli della Siberia, a circa 950 km di distanza rispetto all'epicentro della catastrofe di Tunguska. (Media Inaf)

Un asteroide impatterà la Terra tra poche ore: la diretta

Erano circa le 17, ora italiana, quando l’asteroide di circa un metro di diametro ha impattato con l’atmosfera terrestre (Passione Astronomia)

Si tratta di un oggetto di dimensioni inferiori al metro, con un diametro stimato di circa 70 cm, che dovrebbe disintegrarsi completamente in atmosfera senza alcuna conseguenza per la Terra. Un piccolo asteroide denominato C0WECP5 entrerà in atmosfera alle 17:15 italiane circa di oggi, 3 dicembre 2024 sopra la Siberia settentrionale. (Astrospace.it)

Un piccolo asteroide, di circa 70 cm di diametro, si sta dirigendo verso la Terra e dovrebbe entrare nell’atmosfera sopra la Siberia settentrionale. Advertisement (Passione Astronomia)