Meteo, ancora caldo e afa fino a Ferragosto poi possibile calo delle temperature

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

'L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina - alle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Prorogato fino a Ferragosto il codice rosso per il caldo a Firenze. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il promontorio nordafricano continua a dominare il panorama meteo in Italia e in gran parte dell’Europa, mantenendo temperature eccezionalmente alte, soprattutto al Centro, Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

ore 14:20 Afa e notti tropicali, picchi oltre i 40°C (3bmeteo)

Persiste Caronte, afa e caldo rovente a Ferragosto

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. (Il Sole 24 ORE)

Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). (Termoli Online)