Sorpresa! Il modello inglese prova a tenere in piedi l'inverno italiano da metà mese - MeteoLive.it

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoLive.it INTERNO

Uno dei pochissimi modelli a tenere ancora in piedi l’asse Polo-Mediterraneo è il modello inglese UKMO, che propone una staffilata gelida da nord per la metà del mese, ripresentando lo scenario di qualche giorno fa dopo averlo cancellato. Sarà un “fake” dell’uscita serale del modello o c’è sotto qualcosa di più? Il motivo per cui il freddo ci arriva addosso in pieno va ricercato nella parziale tenuta del blocco anticiclonico che dall’Atlantico si spinge sino in Scandinavia e buca letteralmente il Polo, mettendo in moto una corrente laminare da nord che si infila dritta dritta contro le Alpi, con conseguenze perlomeno fredde e ventose, nevose sui settori alpini di confine e poi probabilmente anche lungo parte della dorsale appenninica: Nessun altro modello, salvo qualche emissione scartata dal modello europeo ed americano, propone questa sera una soluzione dal sapore tanto invernale per l’Italia. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Febbraio è un mese che si​ colloca nel pieno della stagione invernale e, ‍contrariamente a ⁢quanto alcuni possano pensare, non rappresenta un avvicinamento alla primavera, o perlomeno una volta. Anzi, Febbraio è stato spesso il mese più freddo dell’anno, ⁢paragonabile ad Agosto⁢ per quanto riguarda l’Estate, che è noto per essere⁣ il mese più caldo. (Meteo Giornale)

Dopo un periodo di tempo stabile e⁤ soleggiato, tipico delle festività natalizie, l’Italia si ​trova ora a dover affrontare condizioni ⁢meteorologiche più‌ variabili, ‍con piogge e⁢ nevicate nelle zone montuose, anche se in quantità limitate. (Tempo Italia)

Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)

Esistono diverse tipologie di stufa a pellet, adatte a qualsiasi ambiente domestico, anche a quelli più piccoli. Scopriamo quali sono le caratteristiche dei modelli slim. La stufa a pellet è diventata il sistema di riscaldamento più amato dagli italiani, soprattutto perché, nonostante gli aumenti del costo del combustibile nell’ultimo anno, continua ad essere molto conveniente. (InformazioneOggi.it)

L'aumento delle temperature a livello globale, con effetti diretti quindi anche sul nostro Paese, è uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. (iLMeteo.it)

La realtà è effettivamente ben diversa ed al momento è quella che vi proponiamo qui e che da qualche articolo ormai avete imparato a conoscere: l’inverno nel Mediterraneo è visto ancora subire un’altra clamorosa battuta d’arresto proprio nel cuore della stagione. (MeteoLive.it)