Stratwarming al Polo Nord e le sue ripercussioni sul clima europeo

Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. Questo riscaldamento avviene sopra il Circolo Polare Artico e può portare a un aumento della temperatura di 40/50°C in pochi giorni.

Gennaio non s’è fatto attendere, come paventato prima che terminasse il 2023 le dinamiche atmosferiche avrebbero innescato un vero e proprio ribaltone delle condizioni meteo climatiche. Fino a qualche giorno fa sembrava d’essere in Primavera, con temperature che incredibilmente raggiungevano punte prossime a 20°C in varie zone d’Italia, ora invece c’è bisogno di coprirsi perché l’affondo depressionario polare ha fatto crollare le temperature.

L’Inverno è finalmente protagonista della scena meteo dell’Italia e di gran parte d’Europa, dopo una lunga attesa che aveva visto le festività natalizie segnate dal clima eccessivamente mite. Nuove sorprese potrebbero però palesarsi già nella prossima settimana, a rimettere in discussione questa ripresa invernale. Per alcuni giorni ci sarà però da assaporare ancora aria pungente di stampo invernale.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo