Ottimo GENNAIO, il meteo invernale fa sul serio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Partenza a tutta velocità… Gennaio non s’è fatto attendere, come paventato prima che terminasse il 2023 le dinamiche atmosferiche avrebbero innescato un vero e proprio ribaltone delle condizioni meteo climatiche. Or bene, ribaltone è stato. Ve ne sarete accorti un po’ tutti, il tempo è cambiato, pesantemente. Fino a qualche giorno fa sembrava d’essere in Primavera, con temperature che incredibilmente raggiungevano punte prossime a 20°C in varie zone d’Italia, ora invece c’è bisogno di coprirsi perché l’affondo depressionario polare ha fatto crollare le temperature. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Al momento, ci troviamo in un’attesa cauta ma ottimista per capire come si evolverà l’inverno nella sua seconda parte, basandoci sulle attuali tendenze climatiche. (Meteo Giornale)
La stufa a pellet è diventata il sistema di riscaldamento più amato dagli italiani, soprattutto perché, nonostante gli aumenti del costo del combustibile nell’ultimo anno, continua ad essere molto conveniente. (InformazioneOggi.it)
L'aumento delle temperature a livello globale, con effetti diretti quindi anche sul nostro Paese, è uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. (iLMeteo.it)
La realtà è effettivamente ben diversa ed al momento è quella che vi proponiamo qui e che da qualche articolo ormai avete imparato a conoscere: l’inverno nel Mediterraneo è visto ancora subire un’altra clamorosa battuta d’arresto proprio nel cuore della stagione. (MeteoLive.it)
Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)
Dopo un periodo di tempo stabile e soleggiato, tipico delle festività natalizie, l’Italia si trova ora a dover affrontare condizioni meteorologiche più variabili, con piogge e nevicate nelle zone montuose, anche se in quantità limitate. (Tempo Italia)