Meteo Gennaio. Improvvisa Bolla Calda accentua il Rischio Gelo in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il recente clima estremo nel nord della Svezia ha visto un’incredibile fluttuazione di temperatura, con un calo fino a -44 °C seguito da un aumento di oltre 40 °C. Questo cambiamento è stato causato da un flusso d’aria occidentale che ha spostato l’aria gelida, generando una condizione di foehn, simile a quanto osservato in Italia in alcune regioni. Nonostante ciò, si prevede che il freddo tornerà in quella zona. (Meteo Giornale)
Su altri media
L’immagine che vedete in copertina è ciò che resta del grande progetto di qualche giorno fa del vortice polare: sfondare nel Mediterraneo. Andato in fumo insieme al pasticcio combinato dall’anticiclone nell’unica volta (dopo parecchio tempo) che aveva deciso di prendere la via del Polo per consegnarci l’inverno “chiavi in mano”, finendo per trascinarsi dietro anche il vortice polare. (MeteoLive.it)
Dopo un periodo di tempo stabile e soleggiato, tipico delle festività natalizie, l’Italia si trova ora a dover affrontare condizioni meteorologiche più variabili, con piogge e nevicate nelle zone montuose, anche se in quantità limitate. (Tempo Italia)
Tendenza per le prossime settimane di Gennaio L'aumento delle temperature a livello globale, con effetti diretti quindi anche sul nostro Paese, è uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. (iLMeteo.it)
La stufa a pellet è diventata il sistema di riscaldamento più amato dagli italiani, soprattutto perché, nonostante gli aumenti del costo del combustibile nell’ultimo anno, continua ad essere molto conveniente. (InformazioneOggi.it)
Il cambiamento tanto atteso si è finalmente manifestato, con le condizioni meteo da alcuni giorni diventate finalmente più tipiche dell’inverno. Le prospettive restano favorevoli sulla carta per una seconda parte della stagione notevolmente diversa. (Meteo Giornale)
Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)