Sorpresa! Il modello inglese prova a tenere in piedi l'inverno italiano da metà mese - MeteoLive.it

Uno dei pochissimi modelli a tenere ancora in piedi l’asse Polo-Mediterraneo è il modello inglese UKMO, che propone una staffilata gelida da nord per la metà del mese, ripresentando lo scenario di qualche giorno fa dopo averlo cancellato. Sarà un “fake” dell’uscita serale del modello o c’è sotto qualcosa di più? Il motivo per cui il freddo ci arriva addosso in pieno va ricercato nella parziale tenuta del blocco anticiclonico che dall’Atlantico si spinge sino in Scandinavia e buca letteralmente il Polo, mettendo in moto una corrente laminare da nord che si infila dritta dritta contro le Alpi, con conseguenze perlomeno fredde e ventose, nevose sui settori alpini di confine e poi probabilmente anche lungo parte della dorsale appenninica: Nessun altro modello, salvo qualche emissione scartata dal modello europeo ed americano, propone questa sera una soluzione dal sapore tanto invernale per l’Italia. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Il fenomeno dello Stratwarming e le sue conseguenze sul clima europeo (Meteo Giornale)

Rispetto al riscaldamento a gas, infatti, è possibile risparmiare fino al 30% e, inoltre, si può beneficiare dell’IVA agevolata sulla biomassa, confermata dalla Legge di Bilancio 2024. Esistono diverse tipologie di stufa a pellet, adatte a qualsiasi ambiente domestico, anche a quelli più piccoli. (InformazioneOggi.it)

Tuttavia, questo non implica che nei prossimi giorni avremo a che fare con perturbazioni, freddo e neve. Il maltempo delle ultime ore non deve ingannarci riguardo un improvviso risveglio dell’inverno. (Meteo Giornale)

Meteo. Cambio di scenario da metà gennaio, l'inverno fa marcia indietro. Video Facciamo il punto tramite il modello Ecmwf. Le correnti di aria artica penalizzeranno per alcuni giorni le nostre regioni e scenderanno sul bordo orientale di un anticiclone che sposterà i suoi massimi dalla Gran Bretagna alla Groenlandia. (3bmeteo)

L’immagine che vedete in copertina è ciò che resta del grande progetto di qualche giorno fa del vortice polare: sfondare nel Mediterraneo. Andato in fumo insieme al pasticcio combinato dall’anticiclone nell’unica volta (dopo parecchio tempo) che aveva deciso di prendere la via del Polo per consegnarci l’inverno “chiavi in mano”, finendo per trascinarsi dietro anche il vortice polare. (MeteoLive.it)

Fino ad ora abbiamo vissuto un inverno anomalo. Tutte le feste natalizie si sono svolte all’insegna di un clima primaverile e tanto sole, grazie all’anticiclone che si è piazzato sul Mediterraneo, portando bel tempo e un altro inverno molto mite dal punto di vista climatico. (theWise Magazine)