Mozambico: la crisi degenera, il paese verso una spaccatura?

Mozambico: la crisi degenera, il paese verso una spaccatura?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nigrizia.it ESTERI

Mondlane pensa a un governo parallelo mentre il Frelimo insiste nella repressione Mozambico: la crisi degenera, il paese verso una spaccatura? Continuano le manifestazioni, ci sono decine di vittime e anche una maxi evasione dal carcere di Maputo Vista aerea di Maputo. Foto di Andrew Moore Gennaio, in Mozambico, è il mese delle ferie. Per il mondo politico invece, è quello degli appuntamenti importanti. (Nigrizia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle ultime 24 ore, a causa degli scontri post-elettorali in Mozambico, sono morte ventuno persone, tra cui due agenti di polizia: lo ha annunciato il ministro dell'Interno Pascoal Ronda in una conferenza stampa. (ilmessaggero.it)

Ventiquattro ore dopo che il Consiglio Costituzionale del Mozambico ha confermato la vittoria di Daniel Chapo alle elezioni presidenziali, sono ripresi i disordini nelle strade di Maputo, Beira e Nampula. (Euronews Italiano)

La proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni ha scatenato un'escalation della violenza: solo nelle ultime ore si calcola siano rimaste uccise più di 20 persone, mentre si susseguono saccheggi e linciaggi. (Comunità di Sant'Egidio)

Mozambico, disordine e paura dopo la maxi-evasione di Maputo

Il Mozambico è attraversato da una crisi che si fa sempre più profonda, dopo che lunedì la Corte costituzionale ha confermato il risultato delle elezioni del 9 ottobre. I giorni natalizi hanno visto l’esplosione di nuove proteste e la conseguente repressione. (L'INDIPENDENTE)

Degli oltre 1.500 detenuti fuggiti ieri dal carcere di massima sicurezza di Maputo, 33 sono stati uccisi e 15 feriti duranti gli scontri con il personale penitenziario. Lo rende noto la polizia nazionale del Mozambico, aggiungendo che finora circa 150 dei fuggitivi sono stati ricatturati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre 1500 detenuti sono fuggiti da un carcere di massima sicurezza nella capitale e ora la popolazione è terrorizzata da catene di allarmi che viaggiano su WhatsApp. Mentre negozi, distributori di benzina e rivenditori di gas hanno esaurito le scorte e il candidato d'opposizione Venâncio Mondlane annuncia la volontà di assumere l'incarico di presidente il 15 gennaio ascolta articolo (Sky Tg24 )