La maxi evasione di Natale in Mozambico «orchestrata dal governo per coprire la feroce repressione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Un’evasione di massa in abiti normali invece che con la divisa da detenuti, le sembra possibile?». Eulalia Guiliche come molti altri attivisti non crede alla versione data dalle autorità del Mozambico sulla maxi fuga di Natale con duemila o forse tremila detenuti usciti dai due carceri di Maputo: per la polizia è avvenuta per la ribellione creatasi mentre fuori dal carcere diversi manifestanti antigovernativi invocavano la liberazione degli oppositori. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
I disordini sono iniziati do… (la Repubblica)
Posti di polizia e uffici pubblici vengono assaltati ma anche, in maniera indiscriminata, negozi e case. Dopo una rivolta nel carcere di massima sicurezza di Machava (Maputo), circa 1500 detenuti sono fuggiti. (Comunità di Sant'Egidio)
I detenuti sono fuggiti ieri. Nel Paese sono in corso le violente proteste per via delle elezioni del 9 ottobre e la controversa decisione della Corte costituzionale: lunedì i magistrati hanno confermato la vittoria del partito al potere da circa 50 anni, il Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo). (Il Fatto Quotidiano)
Lo rende noto la polizia nazionale del Mozambico, aggiungendo che finora circa 150 dei fuggitivi sono stati ricatturati. Degli oltre 1.500 detenuti fuggiti ieri dal carcere di massima sicurezza di Maputo, 33 sono stati uccisi e 15 feriti duranti gli scontri con il personale penitenziario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mozambico: la crisi degenera, il paese verso una spaccatura? Vista aerea di Maputo. Foto di Andrew Moore (Nigrizia.it)
Oltre 1500 detenuti sono fuggiti da un carcere di massima sicurezza nella capitale e ora la popolazione è terrorizzata da catene di allarmi che viaggiano su WhatsApp. Mentre negozi, distributori di benzina e rivenditori di gas hanno esaurito le scorte e il candidato d'opposizione Venâncio Mondlane annuncia la volontà di assumere l'incarico di presidente il 15 gennaio ascolta articolo (Sky Tg24 )