Il Mozambico è in rivolta

Il Mozambico è in rivolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'INDIPENDENTE ESTERI

Il Mozambico è attraversato da una crisi che si fa sempre più profonda, dopo che lunedì la Corte costituzionale ha confermato il risultato delle elezioni del 9 ottobre. I giorni natalizi hanno visto l’esplosione di nuove proteste e la conseguente repressione. Ad oggi, dopo più di due mesi dalla tornata elettorale, il numero dei morti sembra essere tra i 130 e i 150, come riportano Amnesty international e Human rights watch, con la possibilità che siano quasi 100 in più come invece riporta Plataforma Decide, un gruppo di monitoraggio mozambicano, che attesta il conteggio delle vittime a 248. (L'INDIPENDENTE)

Su altri media

La proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni ha scatenato un'escalation della violenza: solo nelle ultime ore si calcola siano rimaste uccise più di 20 persone, mentre si susseguono saccheggi e linciaggi. (Comunità di Sant'Egidio)

PUBBLICITÀ Ventiquattro ore dopo che il Consiglio Costituzionale del Mozambico ha confermato la vittoria di Daniel Chapo alle elezioni presidenziali, sono ripresi i disordini nelle strade di Maputo, Beira e Nampula. (Euronews Italiano)

Il candidato vincitore delle elezioni presidenziali 2024 del 9 ottobre è Daniel Chapo con il 65,17 per cento dei voti. Il suo partito, FRELIMO (Fronte di liberazione del Mozambico), al potere dal 1975, ha vinto anche in tutte le province. (Africa Express)

La maxi evasione di Natale in Mozambico «orchestrata dal governo per coprire la feroce repressione»

Lo rende noto la polizia nazionale del Mozambico, aggiungendo che finora circa 150 dei fuggitivi sono stati ricatturati. Tra i prigionieri evasi ci sono una trentina di detenuti legati a gruppi armati jihadisti che da sette anni seminano il terrore nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, specificano le autorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continuano le manifestazioni, ci sono decine di vittime e anche una maxi evasione dal carcere di Maputo Vista aerea di Maputo. Foto di Andrew Moore (Nigrizia.it)

«Un’evasione di massa in abiti normali invece che con la divisa da detenuti, le sembra possibile?». (Corriere della Sera)