Mozambico, disordine e paura dopo la maxi-evasione di Maputo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 1500 detenuti sono fuggiti da un carcere di massima sicurezza nella capitale e ora la popolazione è terrorizzata da catene di allarmi che viaggiano su WhatsApp. Mentre negozi, distributori di benzina e rivenditori di gas hanno esaurito le scorte e il candidato d'opposizione Venâncio Mondlane annuncia la volontà di assumere l'incarico di presidente il 15 gennaio ascolta articolo Una notte insonne, forse la prima di una lunga serie. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Sandro Pintus Il candidato vincitore delle elezioni presidenziali 2024 del 9 ottobre è Daniel Chapo con il 65,17 per cento dei voti. Il suo partito, FRELIMO (Fronte di liberazione del Mozambico), al potere dal 1975, ha vinto anche in tutte le province. (Africa Express)
Degli oltre 1.500 detenuti fuggiti ieri dal carcere di massima sicurezza di Maputo, 33 sono stati uccisi e 15 feriti duranti gli scontri con il personale penitenziario. Tra i prigionieri evasi ci sono una trentina di detenuti legati a gruppi armati jihadisti che da sette anni seminano il terrore nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, specificano le autorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Almeno 6mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. Trentatré di loro sarebbero morti durante gli scontri con la polizia e l'esercito. (Liberoquotidiano.it)
Almeno 6mila detenuti sono fuggiti da una prigione di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, il giorno di Natale in seguito a una rivolta. Trentatré prigionieri sono morti e altri 15 sono rimasti feriti durante uno scontro con le forze di sicurezza. (Il Fatto Quotidiano)
Nelle ultime 24 ore, a causa degli scontri post-elettorali, in Mozambico sono morte 21 persone, tra cui due agenti di polizia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Pascoal Ronda in una conferenza stampa. (Sky Tg24 )
La maxievasione è avvenuta nel terzo giorno di disordini in corso nel Paese africano. (RSI Radiotelevisione svizzera)