Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti 26 dicembre 2024 Almeno 6mila detenuti sono fuggiti in seguito a una rivolta da una prigione di massima sicurezza a Maputo, la capitale del Mozambico. Trentatré prigionieri sono morti e altri 15 sono rimasti feriti durante gli scontri con le forze di sicurezza. Il Paese africano è scosso da violente proteste, dopo che la Corte costituzionale ha confermato al potere il partito Frelimo, vincitore delle elezioni del 9 ottobre. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le autorità hanno dichiarato che i detenuti hanno sottratto armi agli agenti penitenziari e iniziato a liberare altri prigionieri. Almeno 6 mila prigionieri sono evasi da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese sta affrontando disordini e violenze post-elettorali. (la Repubblica)
I detenuti sono fuggiti ieri. Nel Paese sono in corso le violente proteste per via delle elezioni del 9 ottobre e la controversa decisione della Corte costituzionale: lunedì i magistrati hanno confermato la vittoria del partito al potere da circa 50 anni, il Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo). (Il Fatto Quotidiano)
Almeno 6 mila prigionieri sono evasi da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese sta affrontando disordini e violenze post-elettorali. Durante gli scontri con le forze di polizia e l’esercito, si registrano 33 morti. (La Stampa)
Sandro Pintus Il candidato vincitore delle elezioni presidenziali 2024 del 9 ottobre è Daniel Chapo con il 65,17 per cento dei voti. Il suo partito, FRELIMO (Fronte di liberazione del Mozambico), al potere dal 1975, ha vinto anche in tutte le province. (Africa Express)
Hanno approfittato violente proteste che stanno scuotendo il paese. 33 i prigionieri morti in scontri con le forze di sicurezza (LAPRESSE)
Secondo il capo della polizia, l'evasione dal carcere centrale di Maputo, situato a 14 km a sud-ovest della città, è avvenuta intorno a mezzogiorno dopo "l'agitazione" di un "gruppo di manifestanti sovversivi" nelle vicinanze. (la Repubblica)