La trattativa su von der Leyen, le mosse di Trump (e Musk), l’inchiesta che scuote Venezia

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Buongiorno. Arriveranno o no, domani a Strasburgo, i voti degli europarlamentari di Fratelli d’Italia per Ursula von der Leyen, candidata a un nuovo mandato da presidente della Commissione europea? Ieri c’è stato l’incontro fra UvdL e il gruppo Ecr — che ha Giorgia Meloni come presidente — ma il nodo ancora non è sciolto. «La disponibilità si verificherà sul programma che von der Leyen presenterà» dice, a Adriana Logroscino, Tommaso Foti, presidente dei deputati FdI (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “E’ stata un’ora intensa”, ha detto la presidente della Commissione dopo l’incontro. (OglioPoNews)

Il cammino di Giorgia Meloni attraverso le proprie contraddizioni e quelle dell’Europa, in parte coincidenti, è arrivato al bivio definitivo. Quel tanto di tensione che accompagna le ultime ore prima della votazione è un fenomeno soprattutto … (la Repubblica)

CHI SOSTIENE VON DER LEYEN I tre partiti della maggioranza – PPE, S&D e Renew – contano 401 membri. In teoria dovrebbero essere sufficienti a confermare Ursula von der Leyen per un secondo mandato. Ma il voto è segreto e le legislature passate insegnano che c’è un tasso di diserzione nelle famiglie europeiste che oscilla tra il 10 e il 15 per cento. (Start Magazine)

Voto record per Metsola. Adesso tocca a von der Leyen

I polacchi del Pis ci sono andati convinti del loro voto contrario: ormai in Polonia sono all’opposizione, von der Leyen è la candidata del loro avversario, l’attuale premier del Ppe Donald Tusk. (L'HuffPost)

Una banda musicale esegue l’inno alla gioia davanti all’ingresso del Parlamento europeo di Strasburgo, mentre sventola la bandiera a dodici stelle: è l’apertura di rito per l’inizio della legislatura. Stamattina l’Aula si riunisce per la sua prima seduta costitutiva, però i nodi politici sono tutt’altro che sciolti. (il manifesto)

Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia, dopo l'incontro di un'ora avvenuto con Ursula von der Leyen che la stessa presidente designata dalla Commissione ha definito «intenso», hanno fatto capire che la questione dell'eventuale appoggio o astensione per il voto di domani sarà sciolta sul filo di lana, verosimilmente domani mattina poco prima del fatidico voto sulla presidenza Ue. (Il Dubbio)