L'incertezza di Fratelli d'Italia sul sostegno a von der Leyen

L'incertezza regna tra i membri di Fratelli d'Italia (FdI) riguardo al sostegno alla riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Tommaso Foti, presidente dei deputati di FdI, ha espresso una certa apertura, ma la decisione finale sarà presa solo giovedì.

Foti ha descritto l'incontro con il gruppo di Ecr come estremamente franco, esattamente come desiderato. Ha rilevato una nuova impostazione da parte di von der Leyen, che potrebbe influenzare la decisione del partito. Tuttavia, Foti ha sottolineato che la decisione finale dipenderà da come von der Leyen affronterà questioni cruciali come l'immigrazione e la burocrazia.

Fratelli d'Italia ha espresso preoccupazioni riguardo all'influenza ideologica del green deal sulla Commissione europea, in particolare per quanto riguarda l'impatto sul settore automobilistico italiano e sul sistema della proprietà edilizia diffusa italiano. Queste preoccupazioni potrebbero influenzare la decisione finale del partito sul sostegno a von der Leyen.

Il ruolo dell'Italia nell'Unione europea nei prossimi cinque anni dipenderà in gran parte da come il governo italiano e gli europarlamentari si muoveranno nei prossimi giorni e mesi. A partire dal voto sulla presidenza della Commissione, il processo di formazione dell'intera Commissione sarà complicato. È auspicabile che il capo del governo Meloni si proponga obiettivi strategici alti, per un migliore funzionamento dell'Europa.

Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia, dopo un intenso incontro con Ursula von der Leyen, hanno fatto capire che la questione dell'eventuale appoggio o astensione per il voto di domani sarà decisa all'ultimo minuto, verosimilmente domani mattina poco prima del voto sulla presidenza Ue. La decisione finale, quindi, rimane in sospeso.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo